lago di Garda, lake Garda, Garda see, lac de Garde, Gardameer



Sponsor:

 
Gardone Riviera lago di Garda
» lago di Garda » Destinazioni » Riviera dei Limoni » Gardone Riviera
» Cerca nel sito



 

Gardone Riviera

Gardone è nota soprattutto per il Vittoriale, ma anche per la varietà delle sue prestigiose residenze novecentesche, neo-classiche, liberty, neo-gotiche, addirittura moresche.
Lo sviluppo di Gardone si attua soprattutto nel Novecento, e deve molto ad un ingegnere viennese, Ludwig Wimmer. Sbarcato a Gardone per trascorrervi un periodo di convalescenza, Wimmer fu conquistato dalla bellezza del luogo e vi acquistò Villa Cargnacco, il futuro Vittoriale. Fu solo il primo passo di un percorso in cui l'amore per il lago si coniugò con la fantasia imprenditoriale. Per dimostrare che il clima di Gardone era del tutto eccezionale, Wimmer finanziò un climatologo, il tedesco Rodhen, che la termine dei suoi rilievi concluse che la temperatura registrata a Gardone nei mesi freddi era la più calda di tutta l'Italia settentrionale.
Una riprova ulteriore della singolarità del microclima di Gardone, d'altronde, la offre anche il Giardino botanico che il naturalista Arturo Hruska realizzò agli inizi del Novecento sul lungolago. Il Giardino Hruska è uno dei più interessanti e originali d'Europa: è ricco di oltre 2000 piante, e vi convivono specie alpine, mediterranee e tropicali.
Il Vittoriale degli Italiani
Abbandonata Fiume nel 1921, Gabriele D'Annunzio approdò sulle rive del Garda alla ricerca di una dimora all'altezza del suo personaggio. Dopo una lunga ricerca, decise di acquistare Villa Cargnacco, che con i suoi spazi labirintici, il suo parco dalla selvaggia bellezza e il panorama sconfinato, lo conquistò. La villa entrò a far parte del grandioso progetto autocelebrativo del poeta, diventando il 'Vittoriale degli Italiani', residenza e museo, donato da D'Annunzio alla Stato italiano.
Il complesso occupa un terreno molto vasto (nove ettari) in cui si trovano edifici, piazze, viali e fontane. Tra gli edifici, la casa del poeta detta la Prioria, che contiene più di 30.000 libri e dove il Vate si spense nel 1938, il Museo della Guerra, il Mausoleo che custodisce il corpo di D'Annunzio. Nel giardino, inaspettatamente troviamo la nave 'Puglia' donata al poeta dalla Marina italiana ed incastonata sul fianco della collina, un auditorium in cui è custodito l'aeroplano con il quale lo scrittore compì il famoso volo su Vienna, il teatro all'aperto costruito ispirandosi ai modelli dell'antichità che può ospitare 1500 persone. La Fondazione del Vittoriale degli Italiani è aperta al pubblico ed è visitata da 180.000 persone l'anno.

Cerca Hotel a Gardone Riviera
Altre immagini di Gardone Riviera

Gardone Riviera lago di Garda

Gardone Riviera lago di Garda

Gardone Riviera lago di Garda

Gardone Riviera lago di Garda

The lake and the World

Servizi turistici per l’area dei Laghi del nord Italia, per clienti individuali e piccoli gruppi. Incentive e team building per aziende. thelakeandtheworld.com Vi offre l’opportunità di vivere e scoprire l’area del Lago con varie attività, escursioni e gite. Potete chiederci disponibilità, prezzi e informazioni inviandoci una email oppure contattandoci telefonicamente.
Prenotando il Vostro soggiorno in Hotel con noi, avrete agevolazioni speciali sulla prenotazione di una o più attività.

info@comoincoming.com
http://www.thelakeandtheworld.com/
The lake and the World

 

Ricerca con Goooogle
 

© tommstudio - promozione turistica online :: Ospitalità lago di Garda :: about us :: site map


guarda anche:
Guida turistica d'Italia : Toscana life & holiday : Mare di Liguria : Golfo di Napoli : Sicilia Island
Roma : Firenze : Venezia : Milano : Napoli
lago di Como : lago Maggiore : lago di Garda : lago d'Iseo : Ospitalità laghi italiani
Alpi italiane : Dolomiti Estate e Inverno : Valtellina on line